Chi sono?

Mi hanno definito in tanti modi: bambinologo, buon formatore, conferenziere brillante.
Forse sono solo un uomo curioso e perciò sempre in ricerca.
Mi appassionano l’educazione, le relazioni umane, le dinamiche del conflitto, i segreti della mente, il mistero dell’Umano.

Francesco Milanese

Che professione faccio? Psicologo, Mediatore familiare, Formatore, Mindfultrainer.
da febbraio 2025 sono anche consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.

Opero nel mio studio, quale libero professionista, con famiglie, coppie e singoli nel sostegno alla genitorialità, nella mediazione dei conflitti di separazione e divorzio, nel potenziamento della comunicazione nelle relazioni interpersonali.

Sono formatore e consulente presso enti  pubblici o privati scuole e realtà educative sugli aspetti educativi, giuridici ed organizzativi, dei servizi per l’infanzia.

Propongo percorsi di formazione alla Mindfulness per la riduzione dello stress e per il miglioramento della qualità della vita.

Che lavoro ho fatto? Ne ho fatti diversi dal Terzo settore, alle istituzioni, all’Università.
Per dodici anni ho ricoperto il ruolo di Pubblico Tutore della Regione Friuli Venezia Giulia e per sette anni sono stato Consigliere onorario della Sezione per i Minorenni della Corte d’Appello di Trieste. Per più di dodici anni ho insegnato come docente a contratto presso l’Università di Udine di Trieste e presso L’istituto Universitario Salesiano di Venezia,. materie giuridiche come “Legislazione dei minori e della famiglia” o sociali come Mediazione dei conflitti e Pedagogia della marginalità.

La mia formazione? Ho iniziato con una Laurea in Filosofia; poi una Specializzazione in Istituzioni e tecniche della tutela dei diritti umani (1991). Terminata l’esperienza di Pubblico Tutore ho reinvestito nella formazione con un percorso di due anni per diventare Mediatore familiare (2011) e due anni per diventare Didatta presso l’Associazione Internazionale dei mediatori sistemici (AIMS).
Non pago, cioè non appagato ancora, ho conseguito la laurea triennale in Psicologia dell’educazione e successivamente la specialistica in Psicologia clinica e di comunità.
Ho completato il lungo training formativo per essere Mindfultrainer accreditato presso l’International Mindfullness and Meditation Alliance ( IMMA).

Puoi trovare qui il mio curriculum completo ed aggiornato